Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (Legge Regionale 63/2018).

Il sito del nuovo Ente è raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it

Pec: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

Social Media Policy

SOCIAL MEDIA POLICY DEL COMUNE DI TAVARNELLE VAL DI PESA
Approvate con Delibera di Giunta del Comune di Tavarnelle Val di Pesa n. 21 del 03.04.2015

Questo documento contiene le regole da rispettare nell'utilizzo degli spazi attivati dal comune di Tavarnelle Val di Pesa sui social media.
Le seguenti "policy" sono pubblicate sul profilo e sulla pagina Facebook del Comune di Tavarnelle e sul sito internet www.tavarnellevp.it.

Finalita'
Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa utilizza la piattaforma Facebook per informare, comunicare e fornire ai cittadini un canale di ascolto.
Con questa attività, l’amministrazione persegue finalità istituzionali e di interesse generale per favorire   ulteriori   occasioni   di   dialogo,   partecipazione,   confronto   e   collaborazione   tra l’Amministrazione e i cittadini.
Il profilo e la pagina Facebook del Comune di Tavarnelle val di Pesa sono gestiti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Contenuti
Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa utilizza i canali social per informare i cittadini su servizi, progetti e iniziative.I contenuti pubblicati (testi, fotografie, video e materiali multimediali ) riguardano informazioni di servizio,   scadenze,   convocazioni   di   assemblee   pubbliche,   eventi,   bandi,   opportunità   di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazioni degli amministratori, aggiornamenti in situazioni di emergenza ed altre informazioni di pubblica utilità. Tali contenuti possono essere condivisi e riprodotti citando la fonte originale.
Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi. Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, l’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.
Gli spazi pubblicitari a margine dei contenuti sono gestiti dal social network senza possibilità di controllo da parte dell'Amministrazione Comunale.
L’interesse pubblico degli argomenti trattati è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per esporre ed affrontare casi personali o che riguardino terzi non esplicitamente consenzienti, per i quali è invece possibile utilizzare tutti gli altri mezzi di contatto con l'Urp ed i diversi uffici indicati sul sito web del Comune.

Regole di utilizzo
Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno del proprio profilo e delle pagine ad esso collegate chiedendo ai propri interlocutori il rispetto di alcune regole:
1) E' richiesto di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
2) Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
3)   I   contenuti   pubblicati   devono   rispettare   sempre   la   privacy   delle   persone.   Vanno   evitati i riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
4) Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
5) I commenti e/o link esterni devono essere pertinenti rispetto alla discussione di un determinato post: gli amministratori della pagina si riservano di rimuovere gli interventi/commenti che esulano dalla singole discussioni (off topic). I contributi dei cittadini saranno moderati e/o cancellati nei seguenti casi:
a) promozione o sostegno di attività illegali
b) utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile, insulti o atteggiamenti che ledono la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza
c) diffamazione o minacce, insulti, turpiloquio
d) hashtag o messaggi di propaganda politica a favore o contro qualsiasi partito e/o movimento
e) diffusione non autorizzata di dati personali di terzi
f) attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico, religioso o a specifiche minoranze
g) spam o inserimento link a siti esterni fuori tema
h) violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati
i) pubblicità di attività commerciali (fatto salvo per le aziende con le quali l'ente ha stipulato un preciso contratto di sponsorizzazione).

Risposte
Tutti i quesiti ed i messaggi vengono letti dal personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o da altro personale dell’amministrazione comunale debitamente autorizzato.
Le richieste e segnalazioni vengono monitorate e prese in carico con l’obiettivo di rispondere direttamente ai cittadini ogni volta questo sia possibile, o di inoltrarle agli uffici competenti per individuare la risposta.
I canali social vengono di norma presidiati con il seguente orario:
lunedì –mercoledi- venerdì dalle 9.00 alle 13.30
martedi - giovedi dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30
sabato dalle 9.00 alle 12.00

I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, gli operatori del Comune provvederanno a informare sulle corrette modalità/uffici cui rivolgersi.
Alle   richieste  pervenute   all’amministrazione   come  commento a   post pubblicati  o  come post pubblico sulla bacheca verrà fornito riscontro in forma pubblica, sentiti gli uffici interessati.
Ai messaggi privati verrà data risposta in forma privata e saranno eventualmente resi pubblici i contenuti in forma impersonale qualora l’informazione sia valutata di pubblico interesse.
Gli Amministratori, i Consiglieri comunali ed i dipendenti che desiderino intervenire sulle pagine pubbliche del Comune possono farlo utilizzando i loro account personali, dei quali mantengono la responsabilità.
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere liberamente la propria opinione nel rispetto di quella altrui; Ogni utente è consapevole di essere personalmente responsabile dei contenuti inseriti e delle conseguenze giuridiche di dichiarazioni e comportamenti.
Per alcune pagine specifiche possono essere autorizzati dei redattori esterni che si impegnano all’inserimento di informazioni nel rispetto delle modalità previste dal presente regolamento.

Moderazione
La moderazione da parte dell’amministrazione all’interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento,nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento - l’amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.

Privacy
Il trattamento dei dati personali e sensibili degli utenti risponde alle policy in uso sulla piattaforma Facebook.
In   ogni   caso   i   dati   sensibili   contenuti   in   commenti   o   interventi   all’interno   dei   canali   social dell’amministrazione verranno rimossi.

Contatti
Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del
copyright) a:
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Piazza Matteotti n. 39 - 50028 Tavarnelle Val di Pesa
Tel. 055 8050824 Fax 055 8076657 e-mail urp@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it

Versione del documento
La prima data  di  pubblicazione   del  presente  documento è  il 03.04.2015,  il  testo viene  rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.

Ultimo aggiornamento: Gio, 12/01/2017 - 09:25